Shimano Ultegra Rx e 105 R7000 un occhio al Gravel
Shimano Ultegra Rx & 105 R7000 :Comfort, controllo e versatilità dalle proprie biciclette: queste le aspettative dei ciclisti moderni.
E per tutti coloro i quali si aspettano prestazioni di livello dal proprio gruppo di componenti ma non intendono usare la bicicletta solo per gareggiare o allenarsi.
e’ il momento giusto per passare al nuovo Shimano 105 Serie R7000 disponibile per freni a discoe freni tradizionali e con un’ampia scelta di cassette pignoni per ogni gusto.
Estetica e caratteristiche funzionali derivano chiaramente dalla serie Dura-Ace e Ultegra .
Crediamo che, molto probabilmente, il destinatario naturale di questa linea di prodotti utilizzerà la bicicletta per scopi non necessariamente competitivi.
Proprio a questi ciclisti che il nuovo gruppo di componenti R7000 apre le porte delle 11 velocità aggiungendo doti superiori di controllo e maneggevolezza del mezzo meccanico.
NOVITA’
La più importante novità è l’introduzione dei freni a disco come opzione di montaggio in gamma:
Le pinze BR-R7070 flat-mount sono compatibili con i rotori SM-RT70 (inclusa la nuova dimensione da 140mm) per garantire maggiore efficienza di raffreddamento.
Nuove leve idrauliche a doppio comando ST-R7020 dall’ergonomia rivista che abbinano all’estetica dei comandi Ultegra ST-R8020 .
INOLTRE ,una maggiore gamma di regolazione della portata della leva per venire incontro alle diverse dimensioni della mano.
Il deragliatore anteriore presenta maggiori opzioni di instradamento del cavo e una porta di regolazione della tensione integrata (chiave a brugola da 2mm),
In più, quello posteriore di tipo GS (RD-R7000-GS) può lavorare con una cassetta di capacità 11-34 ed è progettato con tecnologia SHIMANO SHADOW RD a basso profilo.
Una nuova guarnitura da 52-36 che va ad affiancarsi alle guarniture gia in gamma da 53-39 e 50-34 .
Due nuove cassette, la 11-30 (CS-R7000) e la 11-34 (CS-HG700-11) compatibile 10v per garantire la massima versatilità di impiego al pacchetto di componenti serie R7000.
Il nuovo Shimano 105 serie R7000 sarà disponibile sul mercato dal prossimo mese di Giugno in due opzioni colore: un’accattivante colorazione nera tono su tono (foto in alto) .
Inoltre un’opzione argento per montaggi dal sapore classico (foto in basso).
Per soddisfare invece la sempre più crescente domanda di ciclismo avventuroso, gravel o crossistico,
Shimano introduce sul mercato il nuovo Ultegra RX, uno spin-off della serie Ultegra costituito dal deragliatore RD-RX800 per sistemi di trasmissione meccanica e dal deragliatore RD-RX805 per piattaforme Di2.
Nati per un impiego off-road, i nuovi deragliatori posteriori RX800/805 condividono molte caratteristiche con i deragliatori Ultegra R8000/R8050.
La precisione e l’accuratezza del movimento di spostamento e la tecnologia SHIMANO SHADOW RD relativa al posizionamento dell’elemento rispetto ai foderi posteriori del telaio.