Abbiamo provato per voi la nuova Synapse
Synapse Neo la nuova frontiera
Finalmente si avvicina anche per noi, il momento di consegnare le prime Synapse Neo
Sono già aperti gli ordini e le prime bici arriveranno nelle prossime settimane
Si tratta in pratica di 4 bici, 3 modelli in configurazione prettamente stradale ed uno, quello provato da noi, in configurazione gravel
Vediamo le principali caratteristiche
Il telaio è stato disegnato e realizzato da zero e sottoposto a un lavoro di analisi elementi finiti (FEA) per assicurare che avesse la rigidità e la robustezza necessarie a gestire la potenza supplementare e la velocità della pedalata assistita.
È il nuovo Synapse NEO in lega C1 SmartForm, con tecnologia SAVE per i foderi e Ai per la trasmissione, attacco pinza flat-mount e perno passante 142×12 mm. Dedicata anche la forcella Synapse NEO Disc, in fibra di carbonio BallisTec, con cannotto conico (da 1-1/8″ a 1.5″), 55 mm di offset, asse 12×100 mm e attacco pinze flat-mount.
Le geometrie riprendono quelle della Synapse in versione normale, ma l’impostazione tipicamente endurance bilancia il comfort di una posizione in sella più eretta, con il feeling della guida coinvolgente di una bici da strada sportiva.
La nuova linea Synapse NEO comprenderà tre modelli con ruote da 700c:
la top di gamma Synapse NEO 1, con cerchi in fibra di carbonio Vision e trasmissione mista Dura Ace/Ultegra a 5.999 euro;
Synapse NEO 2 con cerchi il lega WTB, trasmissione mista Ultegra/105 e due varianti cromatiche a 3.999 euro;
Synapse NEO 3 con trasmissione mista 105/Tiagra a 3.299 euro.
ANCHE GRAVEL , la se quella che abbiamo provato
Ma ci sarà anche un modello con ruote da 27,5″: Synapse NEO SE montata SRAM Apex 1×11 e cerchi WTB tubeless ready a 3.699 euro.
Saranno disponibili in quattro taglie: S (45 cm), M (50 cm), L (54 cm) e XL (58 cm).
Per rendere la nuova Cannondale più versatile, è stata dotata di dettagli come il supporto rimovibile per i parafanghi, gli attacchi per i portapacchi e il cablaggio per le luci anteriore e posteriore. Anche i randonneur sono serviti…
Il test è stato effettuato in salita su un terreno misto strada bianca/single track dove ha dimostrato ottima trazione e grip, con i pneumatici da 47 WTB.
in discesa poi, divertimento puro, anche con qualche concessione al freerider che c’è in tutti noi
Su asfalto ti sembra di pedalare una normalissima bici da endurance/gravel , insomma, divertimento e fatica sapientemente dosato
https://www.bikecafe.org/prodotto/cannondale-synapse-neo-2019/
https://www.bikecafe.org/prodotto/cannondale-synapse-neo-3-2019/