..INKIA CHE GUME!
Questo è stata la colorita espressione di quasi tutti coloro che oggi mi hanno incrociato oggi…a piedi, di corsa o in bici…tutti all’unanimità sono rimasti impressionati dai gommoni della FAT BIKE PUGSLEY!
Oggi sono andato a testarla per i nostri boschi fino al rifugio CASA CANADA.
Avevo i minuti contati così ho deciso di utilizzare questa bici “maggiorata” per un uso che non è proprio il suo…ANDARE FORTE!
Le fat bike non sono bici fatte per correre, ma per godersi in tutta tranquillità la natura in tutte le stagioni…d’estate come d’inverno, visti però i tempi stretti ho deciso di metterla alla frusta anche per sfatare i luoghi comuni che girano intorno a queste nuove e strane bici.
E’ vero che non sono leggere ed hanno le ruote grosse, ma vanno più forte di come ci si potrebbe immaginare.
Per chi è di queste parti vi racconto il breve giro:
partito da Pinerolo e andato per l’asfalto di via trieste fino a costagrande dove ho proseguito per il bosco che porta sotto il Talucco;
da qui ho preso l’asfalto per l’agriturismo di Pinareul Arios e…UDITE UDITE…HO FATTO LA SALITA IMPRESSIONANTE CHE SALE AL COLLE CIARDONET…SENZA METTERE GIU’ IL PIEDE!
Per chi non la conosce è una salita con pendenze impossibili…al limite del 30%!!! Di quelle dove bisogna trovare il punto di equilibrio in cui non ti si impenna la ruota anteriore e non perdi aderenza con il posteriore.
Ebbene…trazione impressionante e tanta spinta sui pedali.
Arrivato al rifugio in meno di 1H e 15′!!!
Sono poi ritornato indietro per la stessa strada godendomi quel poco di discesa sterrata, ma apprezzandone le doti di Schiacciasassi.
Risultato finale? Andato e tornato da Pinerolo a Casa Canada in meno di 1H e 40minuti!!! Non l’avrei mai detto.
Certo non è una macchina da corsa…ma nemmeno un trattore come potrebbe sembrare…ed è proprio divertente!!