Chi è Focus
Focus Bikes è un marchio tedesco, nato agli inizi degli anni 90 a Stoccarda, vicino alla Foresta Nera, il suo fondatore Mike Kluge è stato Campione nazionale e mondiale di Ciclocross, che è sempre stata la disciplina in cui Focus ha primeggiato agonisticamente.
Attualmente Focus si distingue per una linea completa di E-Bike sia Mtb che Road/Allround e di biciclette muscolari, caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo. Inoltre l’assemblaggio di tutte le biciclette viene effettuato in Germania per garantire il massimo di qualità costruttiva.
Focus ha recentemente introdotto il suo primo modello gravel la Atlas che è diventato subito un successo commerciale.
Focus -> MTB
La gamma Mtb comprende tre modelli full e due front, di cui una, la Raven in carbonio da XC veramente molto leggera e performante. I modelli Thron, Jam e Sam sono delle ottime biammortizzate dal buon rapporto prezzo prestazioni, adatte a tutti i tipi di utilizzi, Trail, All Mountain e Enduro.
Focus -> GRAVEL
La nuova Atlas ci è subito piaciuta per le sue caratteristiche di sostanza, come il telaio in alluminio, la forcella in carbonio con attacchi tripli da Bikepacking, la possibilità di montare fino a 5 portaborraccia, la rapportatura generosa con componenti Shimano,. La Atlas è già pensata con la possibilità di montare gomme molto larghe, di serie sono 700C x 45mm ma possono arrivare fino a 51mm.
Focus -> E-BIKE
I ragazzi del nostro gruppo E-Bike apprezzano particolarmente le full Focus, in particolare la Sam2 da Enduro, con escursioni generose e ruote da 29 e la Jam2 da Trail, più maneggevole con escursione da 150mm, ma ugualmente capace di portarti sui sentieri più tecnici.
Le motorizzazioni sono sia Bosch che Shimano con batterie di lunga durata per poter effettuare lunghe salite senza timore di rimanere scarichi.