Moots produce alcuni tra i migliori telai in titanio, saldati a mano appositamente per te, con le caratteristiche e le finiture che la renderanno unica e personale. Da 30 anni questo laboratorio americano salda solo titanio, continuando ad aggiornare i suoi modelli per renderli sempre tecnicamente aggiornati e contemporanei. Vediamo insieme i modelli gravel della gamma Moots Titanium.
Moots Routt RSL
La più leggera e performante delle gravel in titanio Moots, con set di tubi a doppio spessore proprietario e specifico per ogni taglia. Il telaio adotta i nuovi forcellini in titanio stampati in 3D con attacco disco Flat Mount e perni passanti. La geometria è testata nelle gare Gravel americane ed è stata recentemente aggiornata aumentando il passaggio gomma a 45 mm abbondanti nel telaio e 50 mm alla forcella in carbonio. Sono disponibili 7 taglie diverse, ciascuna con un mix di tubazioni differenziate per mantenere un feeling di guida unico e diverse finiture esclusive per personalizzare il look della tua Gravel.
Le nuove geometrie recentemente perfezionate prevedono un angolo di sterzo più aperto per aumentare la stabilità sullo sterrato, un tubo orizzontale più lungo, da abbinare ad un attacco manubrio più corto e un manubrio più largo, per mantenere agilità e nello stesso tempo un grande controllo in fuoristrada, anche per molte ore di pedalate. La comodità del titanio, unita alle geometrie e alle gomme di sezione maggiore rendono la Routt RSL una gravel da utilizzare per tutte le tua avventure su sterrato.
Moots Routt 45
Il cavallo da battaglia delle Gravel Moots, Routt 45 è la bicicletta ideale per lunghi giri e avventure in Bikepacking, grazie alla possibilità di montare coperture generose, fino a 50 mm e un assetto molto stabile anche con un carico di borse da viaggio.
Adotta tutti gli standard del modello RSL, ma ne aumenta ancora le possibilità, puoi usarla per i giri del week end e per dei viaggi durante le vacanze, o il Trail con un gruppo di amici, senza limitazioni. La Routt 45 è ottimizzata per pneumatici 700 x 40-50 mm, con una dimensione massima del pneumatico di 700 x 50 mm. Può essere allestita con guarniture a doppie corone compatte, o con trasmissione monocorona fino a 42 denti. La Routt 45 adotta di serie di attacchi portaborraccia per il massimo di autonomia.
L’attuale forcella Moots gravel / cx è di serie su tutti e tre i modelli Routt. È dotata di ampio spazio per un pneumatico da 50 mm, tubo di sterzo conico, occhielli parafango nascosti, perno passante da 12 mm e supporto del freno Flat Mount. La sua costruzione interamente in carbonio è rigida, resistente e leggera. Progettata da Moots appositamente per le bici gravel.
Moots Routt YBB
La Routt YBB è il modello più recente della gamma gravel Moots, che incorpora il sistema Soft Tail di ammortizzazione del carro posteriore YBB, creato per le mtb negli anni 90. La Routt YBB è progettato principalmente per il ciclista alla ricerca di una flessibilità di livello superiore, quando si affrontano percorsi su superfici miste. È dotato di poco più di 20 mm di escursione dell’assale posteriore che riduce le vibrazioni di fondo su strade sterrate e sentieri, per offrire esperienze di pedalata estremamente fluide, sicure e piacevoli.
La gravel più comoda e definitiva, per chi vuole il massimo comfort, con un sistema ammortizzante che funziona esclusivamente grazie alla naturale flessione del titanio.
Le altre caratteristiche tecniche e le geometrie sono derivate dagli altri modelli della famiglia Routt, simili al modello 45, quindi geometrie rilassate e stabili, passaggio gomme fino a 50 mm per affrontare i percorsi più accidentati in tutta sicurezza.
Moots Baxter
Oltre il Gravel esistono poche biciclette Drop Bar capaci di affrontare percorsi Off Road veramente impegnativi, sono delle mtb a livello di trasmissione e gomme, ma utilizzano una geometria per il manubrio Drop che consente prese diverse per aumentare la comodità durante i Tour fuoristrada.
Una di queste è la Baxter, pronta per l’avventura con le sue ruote 29, capaci di affrontare il Tour Divide (che passa a pochi metri dalla sede di Moots) come le mulattiere di montagna. La Baxter copre molteplici situazioni di guida grazie alle capacità della mountain bike in una configurazione monster cross.
Compatibile sia con forcella rigida che ammortizzata con escursione da 100 mm, manubrio drop o flat, caricata con le borse da bikepacking per il fine settimana o con solo una borraccia per un giro veloce in pausa pranzo, Baxter è all’altezza di qualunque percorso. Volendo si può anche mettere un reggisella telescopico, e tutti i cavi sono esterni per favorire la manutenzione durante i viaggi più lunghi. La geometria è studiata per essere agile nello sconnesso e allo stesso tempo stabile sugli sterrati, anche in assetto carico con le borse.
Compatibile con gomme da 29 fino ad una larghezza di 2.4 per la massima trazione in fuoristrada impegnativo, da allestire rigorosamente con monocorona 1x 12.