NINER RLT 9 RDO…la regina del gravel, ma anche la regina delle ultra endurance!
Il nostro Andrea Collino, è tornato, insieme alla sua NINER RLT, dalle fatiche del grande Nord dopo aver preso parte alla North Cape 4000, Unsupported Adventure, che da Firenze lo ha portato, insieme ad altri 80 partenti provenienti da tutto il mondo, alla mitica meta di Capo Nord, il punto più a nord d’Europa.
E’ stata un’avventura mitica, raccontata anche attraverso i social, in cui Andrea postava spesso impressioni, stati d’animo e traguardi giornalieri, per tenere aggiornati amici e parenti ch seguivano quest’impresa da casa.
Il suo “Ultra-viaggio”, come usa chiamarlo lui stesso, è durato 15 giorni per una percorrenza totale di 4100 km attraversando 7 nazioni.
Per questa ultra endurance ha utilizzato una incredibile bici, capace di passare dalle piste gravel a quelle asfaltate del grande nord con estrema disinvoltura:
la NINER RLT 9 RDO
La NINER RLT nasce per percorrere le “strade meno trafficate” (Road Less Travelled), il che significa quelle strade americane sterrate, le famose gravel, dove bisogna avere una posizione simile a quella da strada ma con la possibilità di montare copertoni di sezione più larga e con una geometria più rilassata, in modo da poter percorrere anche centinaia di chilometri senza stressare troppo schiena e articolazioni.
Nello specifico la sua era così equipaggiata:
- Telaio e forcella NINER RLT 9 RDO CARBON
- Ruote American Classic 101
- Copertoni SCHWALBE DURANO PLUS 700×28 (che avevano già fatto la Transcontinental race nel 2015!!!)
- Mozzo Dynamo SP
- Luce Bush & MUller Luxos
- Gruppo SRAM RIVAL
- Guarnitura monocorona 42t
- Pacco pignoni SRAM RIVAL 10-42
- Sella SMP Dynamic
Equipaggiamento per il carico bagagli:
- Borsa sottosella OTLIEB SEATBACK
- Borsa manubrio ORTLIEB
- Frame bag Revelate Design
- Borsa da telaio superiore Miss Grape Node
- Borsa da manubrio Miss Grape Bud
Andrea sostiene di non aver mai guidato una bici così comoda e al contempo così veloce, sia in pianura che in discesa, circostanza in cui la Niner ha dimostrato una precisione e una sicurezza impressionante. “Non ho sofferto di alcun dolore durante la North Cape, nonostante percorressi circa 300-350 km al giorno per oltre 15 ore in sella”, queste le sue parole che ben fanno capire cosa si possa ottenere con una bicicletta ben costruita e con un posizionamento biomeccanico in sella eseguito a regola d’arte.
Ora la bici di Capo Nord è in vendita, a malincuore Andrea la lascia per far posto alla bici che lo accompagnerà nella prossima avventura…
La trovate qui https://www.bikecafe.org/prodotto/niner-rlt-9-rdo-carbon-test/