Moots è solo titanio, telai impeccabili, con finiture incredibilmente curate, orgogliosamente prodotte a mano in Colorado da un manipolo di ciclisti che usano i loro telai e contribuiscono al loco continuo sviluppo e aggiornamento, garantendo una gamma che soddisfa ogni esigenza del ciclista esigente che voglia una bicicletta definitiva e unica, diversa da ogni altra.
Vamoots RCS, che cos’è?
Dopo aver rinnovato completamente la gamma Gravel e Mtb in titanio, i ragazzi di Moots hanno pensato alla bicicletta da strada classica e come migliorarla e renderla ancora più capace. partendo da un’ottima base, ovvero il modello più sofisticato la Vamoots RSL, con tubazioni a doppio spessore differenziate per ogni taglia per mantenere una risposta uguale sia nelle taglie piccole che nelle più grandi. La versione RCS (Routt Country Special) è un passo avanti che mutua alcuni elementi dall’esperienza delle Gravel Bike, ma senza snaturare la natura stradale della Vamoots. Questa nuova versione aggiunge l’ultima versione degli speciali e leggerissimi forcellini cavi realizzati tramite stampa 3D in titanio, nuovi seatstay posteriori con disegno fastback invece del classico monostay e un passaggio gomma maggiorato fino a 35 mm, anche all’anteriore grazie alla nuova forcella dedicata.
Le geometrie sono molto simili a quelle del modello da corsa tradizionale, il carro posteriore leggermente è stato allungato di 5 millimetri, il movimento centrale è stato abbassato appena per compensare le gomme di dimensioni maggiori, e lo sterzo è più aperto per aumentare la stabilità anche sulle strade dissestate.
Le caratteristiche tecniche della Vamoots RCS
La Vamoots RCS quindi è un nuovo tipo di bici da corsa, che mantiene la classica maneggevolezza e rapidità di guida, unita al comfort che solo il titanio di alto livello sa dare, anche dopo molte ore in sella.
Non è una Gravel, ma grazie alle gomme fino a 35 mm, come le tubeless stradali di nuova generazione, come le Pirelli Cinturato potrete affrontare con assoluta sicurezza strade dissestate di montagna, e anche sterrati leggeri.
La Moots Vamoots RCS è una delle innovazioni del 2021, che va oltre anche al concetto di bici da corsa Endurance, spingendo finalmente al limite le possibilità date dai moderni materiali e dall’adozione dei freni a disco che permettono di usare gomme più larghe che assicurano il massimo comfort e una sicurezza di guida mai provata prima.
“La Vamoots RCS è una bici che abbiamo in mente da un po ‘di tempo”, ha dichiarato Jon Cariveau, responsabile marketing di Moots. “Usciamo tutti e pedaliamo insieme durante la pausa pranzo, e le strade che percorriamo di solito sono un misto di asfalto piuttosto liscio, strade di contea con guarnizioni a secco, strade di ranch sterrate abbastanza ben tenute. Nel corso degli anni abbiamo tutti detto “ e se ”, e ora con l’evoluzione di altre tecnologie per biciclette, siamo finalmente in grado di mettere insieme tutti i pezzi e offrire la Vamoots RCS, una bici in grado di gestire qualsiasi cosa , e uno che tutti sogniamo da anni “.
Per chi è la Moots Vamoots RCS?
In un panorama delle bici da corsa dove ultimamente non è uscito nulla che ci abbia fatto emozionare o di veramente innovativo, con la Vamoots RCS abbiamo finalmente qualcosa di nuovo e unico, che neanche i grandi marchi hanno ancora saputo produrre.
Come tutte le Moots parliamo di un prodotto molto esclusivo, realizzato a mano, ciascuno personalizzato in modo perfetto seguendo le tue indicazioni, che richiede un’attesa di qualche mese, che può essere dedicato a perfezionare ogni dettaglio dei componenti e del montaggio ottimale per realizzare la bicicletta da strada più ricercata attualmente disponibile.
La Moots Vamoots RCS è la bicicletta da corsa definitiva per il ciclista esperto e maturo, che vuole un mezzo a prova di futuri aggiornamenti, con caratteristiche che le biciclette da corsa in carbonio dei grandi marchi ancora non hanno e la mettono al riparo dall’invecchiamento che inesorabilmente colpisce quei modelli che devono rinnovarsi ogni anno per stare al passo con i tempi o con il marketing. Un telaio solido ma allo stesso tempo comodo e preciso, con tanta sostanza in ogni particolare fino alle finiture personalizzate. Parlando di finiture quest’anno per celebrare i 40 anni di attività Moots adotta uno speciale badge commemorativo in metallo sul tubo sterzo che renderà ancora più esclusivi tutti i telai prodotti nel 2021.
Il prezzo è di quelli elevati, di sicuro, ma considerando la durata nel tempo del titanio e l’estetica classica interpretata in chiave contemporanea, questa potrebbe essere la bici da corsa definitiva, o che vi durerà almeno i prossimi 10 anni.