Qual è il periodo migliore per iniziare a perdere peso in preparazione di una gara importante a inizio stagione agonistica?
27 dicembre, 2011 by M.Bechis
DOMANDA: Qual è il periodo migliore per iniziare a perdere peso in preparazione di una gara importante a inizio stagione agonistica?
RISPOSTA:
ORA!
Il tempismo è fondamentale perchè gennaio-febbraio coincideranno con allenamenti ad intensità sempre crescente (nel caso si stia preparando una gara importante ad inizio stagione) e l’allenamento intenso non va d’accordo con il tentativo di perdere il peso in eccesso.
La perdita di peso, infatti, è solo un altro fattore di stress per il nostro corpo nel periodo in cui si fa allenamento “di qualità”.
La soluzione migliore è a dicembre perchè generalmente l’allenamento è generico e non race-specific.
Se si aspetta la metà di gennaio, dopo tutte le feste, la gara “cerchiata in rosso sul calendario” sarà troppo vicina e gli allenamenti troppo specifici. E una volta che si entra in questa fase ci si dovrà concentrare solo ed esclusivamente sulla qualità.
Cercare di focalizzarsi su entrambi gli aspetti aumenterà la probabilità di infortuni o malattie.
Teniamo inoltre presente che ogni 1Kg di extra-peso durante questa ipotetica gara di inizio stagione richiederà 5-7 watt in più per affrontare una salita.